RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.

La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):

- è realizzata in materiale plastico

- ha le dimensioni di una carta di credito

- è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

- riporta il proprio codice fiscale

- contiene le proprie impronte digitali

- può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

 

MODALITA' DI RICHIESTA 

La carta d’identità elettronica può essere richiesta previo appuntamento telefonico (tel. 0364/635576)

In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.

La carta d’identità non deve essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,00 in contanti di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e euro 5,21 di diritti fissi e di segreteria comunali.

Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito richiesta Carta d'Identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa ricevimento della CIE (max. 6 giorni lavorativi).

Con la App VE.DO, messa a disposizione dal Poligrafico dello Stato, è possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticità del documento e lo stato di lavorazione della CIE.

All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

  CITTADINI MAGGIORENNI

 - Una fotografia conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto;

 - Tessera sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi)

-  Carta d’identità scaduta (in caso di rinnovo)

- In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S.

- In caso di deterioramento va restituito il vecchio documento.

 

CITTADINI MINORENNI

- Una fotografia conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto;

- Tessera sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi)

- Carta d’identità scaduta (in caso di rinnovo)

- In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S.

- In caso di deterioramento va restituito il vecchio documento.

Si precisa che a partire dai 12 anni il minore firma il documento e deposita le impronte digitali.

Carta d'Identità Elettronica valida per l’espatrio dei minori (cittadini italiani):

E' richiesta la presenza di entrambi i genitori del minore.

Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l’espatrio solo se a completamento della richiesta verranno presentati anche:

1. la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dal genitore assente (modulo da richiedere in Comune)

2. la copia del documento d'identità del dichiarante

 

STRANIERI

• Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.

Il cittadino straniero, oltre  alla documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.

Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.

 

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA: casi eccezionali

La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi:

- Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);

- Cittadini residenti nei casi di motivata e documentata urgenza per viaggio imminente, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche come previsto dalla Circolare ministeriale 03/04/2017 n. 4.

In questi casi dovranno essere esibite due fotografie uguali conformi agli standard ICAO e corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti).

 

DURATA DEL DOCUMENTO:

La durata della carta di identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

- 10 anni per i maggiorenni.

 

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Informazioni

Normativa di riferimento:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/

Modalità di avvio:

Istanza di parte